DAVVERO VUOI UN LAVORO? PERCHÉ?
Il lavoro è un diritto costituzionale e tutti sembrano volerne uno a tutti costi, quale che sia purché si lavori.
Per essere proprio contenti e soddisfatti si deve trovare un lavoro stabile, garantito a vita, con lo stipendio sicuro, tanti diritti e con pochissimi doveri: sostanzialmente un lavoro statale.
Ma la domanda è: perché vuoi un lavoro?
Le risposte più frequenti sono: mi servono i soldi per vivere, sennò come campo la famiglia, non posso mica stare senza fare niente, se non lavoro come pago l’affitto.
Le risposte sono chiaramente rivolte all’unico motivo per cui, quasi tutti, cercano un lavoro: il reddito.
Ma, se è così, potremmo porre la domanda in un altro modo: cerchi un lavoro o vuoi un reddito che ti faccia vivere bene?
Oppure: se avessi una rendita certa di diecimila euro al mese, che lavoro vorresti?
Questa domanda l’ho posta tante volte durante i miei corsi di crescita personale e, a parte pochissimi, rispondono citando un mestiere o una professione: il falegname, l’avvocato, quello che faccio adesso…
Quando chiedo: perché vuoi lavorare se hai una rendita sicura?
Le risposte sono anche peggio. C’è chi dice non saprei cosa fare tutto il giorno, non sono capace di non fare niente e altre di questo tenore.
Forse alcuni di voi stanno iniziando a ridere, ma ponetevi le stesse domande e scoprirete che rispondere non è facile, perché siamo allenati, da generazioni, a pensare che ci serve un lavoro e che non si può vivere senza.
Pensiamo a quante cose possiamo fare con una rendita di 5000, 10000, 20000 euro al mese: studiare e imparare tante cose nuove, praticare sport, viaggiare e conoscere luoghi e persone nuove, fare esperienze come andare in barca, pilotare un piccolo aereo o un deltaplano, vivere un mese in un monastero (la religione è a libera scelta).
Pensaci: per avere tutto questo non ti serve un lavoro ma un reddito.
Pensi ancora che ti serva un lavoro o preferisci procurarti un reddito?
Starai pensando: ma come mi procuro un reddito se non lavoro?
È molto semplice, dipende da cosa chiami lavoro e cosa no.
Ezio Angelozzi
Business & Life Coach