IL BLOG DI EZIO ANGELOZZI | TRASFORMA®

Vendere più veloce svelando subito il prezzo - VIDEO

Quanto costa? Questa è la domanda che fa tremare tutti i venditori, soprattutto quando viene posta all’inizio.

Erroneamente si pensa che non si debba svelare il prezzo del prodotto fino alla fine della trattativa, invece è meglio parlarne prima possibile, soprattutto se vendi un servizio sconosciuto al cliente.

Se devi vendere un Iphone – un prodotto molto noto – non ha importanza, perché il tuo cliente, probabilmente, conosce già il prezzo.

Se, invece, devi vendere una consulenza molto specifica, sconosciuta al tuo cliente, è importantissimo cercare di scoprire prima possibile se il cliente è disposto a investire sul prezzo che intendi proporre.

A che ti serve portare avanti una trattativa per ore se poi cliente sbianca perché si aspettava che costasse la metà?

La tecnica più efficace per capire se il tuo cliente è disposto a investire su di te o sulla tua proposta è proporre un range di prezzo di circa il 30 per cento.

Facendo così, il cliente manterrà la sensazione di poter scegliere, quindi, alla domanda quanto costa, tu devi rispondere:

“Dipende da una serie di fattori di cui possiamo parlare adesso: va tra i 100 e i 130, in base alle scelte che farà”

Se il cliente sbianca, ti conviene lasciar perdere subito e migliorare il tuo metodo di selezione del target, ma comunque ti sei tolto subito il dubbio, evitando di dilungarti in una trattativa inutile.

Se il cliente, invece, rimane tranquillo – e magari annuisce -, sai che lui è disposto a trattare entro quel range di prezzo, il che ti darà un vantaggio enorme nel momento in cui dovrai strutturare l’offerta.

Adesso è capito quanto ti costa non dire il prezzo?!

Ezio Angelozzi

Business & Life Coach, Trasforma

ezio angelozzi

Già imprenditore ed esperto di marketing e vendita, formatore e coach specializzato grazie a oltre 15 anni di importanti collaborazioni con riconosciuti professionisti del settore; esperienza sfociata, nel 2000, nella fondazione, della Trasforma Academy. Ha curato con successo corsi di formazione per aziende

CONTATTACI

Compila il form e mettiti in contatto con Trasforma Academy!

@Trasforma Academy 2020 | Trasforma a brand of Asset S.r.l.S. p.iva 02077320683 | Privacy & Cookie Policy