Le regole di Trump - consigli per vincere nella vita e nel lavoro

Donald Trump: chi l’ha capito?
Durante i corsi di comunicazione della Trasforma Academy continuano a chiederci di Donald Trump e del suo stile di comunicazione, di quali siano i suoi segreti nella comunicazione e come abbia fatto a convincere gli americani ad eleggerlo Presidente della nazione più importante del mondo.
Ma davvero qualcuno crede che si vincano le elezioni negli U.S.A con i discorsi?
È una sciocca credenza, falsa come una banconota da trentadue dollari!
Se tornate un pochino indietro nel tempo e andate a leggere i dati post-elezioni, scoprirete che Trump non ha convinto gli americani, anzi, rispetto al voto popolare ha preso meno preferenze della Clinton!
Quindi la verità è che Trump ha vinto convincendo i grandi elettori, ovvero usando tutta la sua influenza e le relazioni costruite in tanti anni di lavoro nelle sfere più alte del business-system americano e internazionale.
Ciò che ha fatto diventare Trump Mr. President è stata la sua capacità di tessere relazioni, partnership, collaborazioni e amicizie e di aver costruito una strategia vincente basata sulla conoscenza dei meccanismi del sistema elettorale, individuando la sua migliore opportunità.
Può piacere o meno, puoi condividere il suo pensiero o essere il più grande oppositore delle sue politiche, ma non puoi negare che ha vinto, ha portato a casa (Bianca) il risultato e sono i risultati che contano.
Anche tu, senza dover competere per le presidenziali americane, puoi vincere nella tua vita e nel tuo lavoro proprio come ha fatto Trump.
Ti basta rispettare queste poche regole:
- Impara a comunicare efficacemente: solo così potrai creare buone relazioni e convincere grandi quantità di persone a fidarsi di te.
- Impara a vendere e a negoziare: solo così potrai stabilire accordi di grande valore e Win-Win
- Impara a fare analisi e strategia: solo così potrai capire il contesto, valutare le possibilità dei tuoi competitors e le tue, per poi decidere quali azioni ti permetteranno di vincere
- Impara a prendere decisioni velocemente e a delegare, solo così potrai moltiplicare all’infinito le tue possibilità, contando su persone capaci e motivate, liberando il tuo tempo personale per le questioni più importanti e strategiche.
Ezio Angelozzi
Business & Life Coach, Trasforma