IL BLOG DI EZIO ANGELOZZI | TRASFORMA®

Come avere sempre ragione

Tu prova ad ascoltare un dibattito politico con giornalisti e opinionisti e alla fine avrai l’impressione che abbiano tutti ragione!

Quando tutto finisce, non riesci a capire cosa cavolo sia successo e, a meno che tu non sia di parte per una questione di bandiera, non saprai decidere a chi dare retta.

Ma come è possibile? Sei diventato tonto all’improvviso o forse esistono tecniche di comunicazione che possono sostenere anche l’insostenibile uscendone comunque candidi come un giglio? Ovviamente, la seconda è l’opzione giusta.

Sì, hai capito bene, è possibile aver ragione anche difendendo l’indifendibile. O meglio, eccoti alcune tecniche per

DARE L’IMPRESSIONE DI AVER RAGIONE IN QUALSIASI SITUAZIONE

  1. FAI SOLO DOMANDE. Se qualcuno ti chiede se hai rubato la marmellata, ribatti chiedendo:
    “Cosa intendi quando dici rubato?”. Oppure:“Se trovo la marmellata sul tavolo, non so di chi è e ne prendo un assaggio, si può considerare un furto?“.

    O ancora:

    “Io avevo fame e nella bibbia Gesù dice di dare da mangiare agli affamati: vuol dire che Gesù ci ha dato un consiglio sbagliato?”.

  2. USA UN LINGUAGGIO VAGO, NON DEFINITO. Se dovessi trovarti in un dibattito tra persone con posizioni opposte e non volessi schierarti, alla richiesta di una tua posizione potresti dire:
    “Vi ho ascoltato attentamente e ammetto di aver trovato difficoltà a prendere una posizione, in quanto le argomentazioni sono state robuste e sostenute con autorevolezza, il che mi può solo far riflettere e vi ringrazio per questo”. Nessuno potrebbe risentirsi, attaccarti o darti torto, a meno che non voglia dare torto a sé stesso.
  3. FORMULA FRASI IN POSITIVO. Quando tocca a te parlare, soprattutto dopo l’intervento di qualcun altro, inizia le frasi così: “La cosa positiva è che…”.

Con un po’ di allenamento puoi anche sfruttare una strategia utile che, nelle situazioni più ingarbugliate, può permetterti di trovarti sempre dalla parte giusta:

IL VANTAGGIO PARADOSSALE

Funziona soprattutto con i lamentosi. Potresti dover proporre un investimento a qualcuno che si lamenta della crisi economica, pur non avendo particolari problemi economici: un tipo simile può essere ben disposto a investire denaro? Certo che no!

Allora potresti spostare la sua attenzione su un tema positivo e paradossale rispetto alla sua posizione mentale, argomentando sui lati positivi della crisi:

“Si parla molto di questa crisi economica come se si fosse fermato tutto, ma se ci pensi bene è proprio in questo periodo che sono nate le più ricche e potenti aziende al mondo, come Google, Apple, Facebook. Non credi che forse sia proprio questo il momento di sfruttare l’onda del cambiamento per investire in una start-up tecnologica che potrebbe diventare milionaria?

Se usi bene questi tre piccoli stratagemmi hai già delle ottime possibilità di evitare pasticci e di uscire con stile da qualsiasi situazione.

Ma devi riuscire a sconfiggere il grande mostro che vive in te: la voglia di avere ragione affermando la tua idea e pretendendo che gli altri siano d’accordo.

 

Ezio Angelozzi
Trasforma Academy

EZIO ANGELOZZI

EZIO ANGELOZZI

Imprenditore ed esperto di marketing e vendita, formatore e coach specializzato grazie a oltre 20 anni di importanti collaborazioni con riconosciuti professionisti del settore; esperienza sfociata, nel 2000, nella fondazione, della Trasforma Academy

TRASFORMA ACADEMY

TRASFORMA ACADEMY

Scuola di Formazione che da 20 anni aiuta aziende e professionisti ad aumentare fatturati e moltiplicare utili

CONTATTACI

Compila il form e mettiti in contatto con Trasforma Academy!

@Trasforma Academy 2020 | Trasforma a brand of Asset S.r.l.S. p.iva 02077320683