[av_two_third first min_height=” vertical_alignment=” space=” custom_margin=” margin=’0px’ padding=’0px’ border=” border_color=” radius=’0px’ background_color=” src=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ animation=”]

[av_textblock size=” font_color=” color=”]
Come avere sempre ragione
[/av_textblock]

[av_textblock size=” font_color=” color=”]

Tu prova ad ascoltare un dibattito politico con giornalisti e opinionisti e alla fine avrai l’impressione che abbiano tutti ragione!

Quando tutto finisce, non riesci a capire cosa cavolo sia successo e, a meno che tu non sia di parte per una questione di bandiera, non saprai decidere a chi dare retta.

Ma come è possibile? Sei diventato tonto all’improvviso o forse esistono tecniche di comunicazione che possono sostenere anche l’insostenibile uscendone comunque candidi come un giglio? Ovviamente, la seconda è l’opzione giusta.

Sì, hai capito bene, è possibile aver ragione anche difendendo l’indifendibile. O meglio, eccoti alcune tecniche per

DARE L’IMPRESSIONE DI AVER RAGIONE IN QUALSIASI SITUAZIONE

  1. FAI SOLO DOMANDE. Se qualcuno ti chiede se hai rubato la marmellata, ribatti chiedendo:
    “Cosa intendi quando dici rubato?”. Oppure:

    “Se trovo la marmellata sul tavolo, non so di chi è e ne prendo un assaggio, si può considerare un furto?“.

    O ancora:

    “Io avevo fame e nella bibbia Gesù dice di dare da mangiare agli affamati: vuol dire che Gesù ci ha dato un consiglio sbagliato?”.

  2.  USA UN LINGUAGGIO VAGO, NON DEFINITO. Se dovessi trovarti in un dibattito tra persone con posizioni opposte e non volessi schierarti, alla richiesta di una tua posizione potresti dire:
    “Vi ho ascoltato attentamente e ammetto di aver trovato difficoltà a prendere una posizione, in quanto le argomentazioni sono state robuste e sostenute con autorevolezza, il che mi può solo far riflettere e vi ringrazio per questo”.Nessuno potrebbe risentirsi, attaccarti o darti torto, a meno che non voglia dare torto a sé stesso.
  3. FORMULA FRASI IN POSITIVO. Quando tocca a te parlare, soprattutto dopo l’intervento di qualcun altro, inizia le frasi così:“La cosa positiva è che…”.

Con un po’ di allenamento puoi anche sfruttare una strategia utile che, nelle situazioni più ingarbugliate, può permetterti di trovarti sempre dalla parte giusta:

IL VANTAGGIO PARADOSSALE

Funziona soprattutto con i lamentosi. Potresti dover proporre un investimento a qualcuno che si lamenta della crisi economica, pur non avendo particolari problemi economici: un tipo simile può essere ben disposto a investire denaro? Certo che no!

Allora potresti spostare la sua attenzione su un tema positivo e paradossale rispetto alla sua posizione mentale, argomentando sui lati positivi della crisi:

“Si parla molto di questa crisi economica come se si fosse fermato tutto, ma se ci pensi bene è proprio in questo periodo che sono nate le più ricche e potenti aziende al mondo, come Google, Apple, Facebook. Non credi che forse sia proprio questo il momento di sfruttare l’onda del cambiamento per investire in una start-up tecnologica che potrebbe diventare milionaria?

Se usi bene questi tre piccoli stratagemmi hai già delle ottime possibilità di evitare pasticci e di uscire con stile da qualsiasi situazione.

Ma devi riuscire a sconfiggere il grande mostro che vive in te: la voglia di avere ragione affermando la tua idea e pretendendo che gli altri siano d’accordo.
[/av_textblock]

[av_hr class=’default’ height=’50’ shadow=’no-shadow’ position=’center’ custom_border=’av-border-thin’ custom_width=’50px’ custom_border_color=” custom_margin_top=’30px’ custom_margin_bottom=’30px’ icon_select=’yes’ custom_icon_color=” icon=’ue808′]

[av_contact email=’contatti@trasforma.net’ title=’Vuoi saperne di più? SCRIVICI, ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno’ button=’INVIA’ on_send=” sent=’Risponderemo presto alle tue richieste, intanto abbiamo appena inviato un’email all’indirizzo da te inserito.

Controlla la tua posta per ottenere un nosto regalo di benvenuto!

Verifica che il messaggio non sia finito nella cartella Spam o in quella delle Promozioni.

Un saluto dal team della Trasforma Academy’ link=’manually,http://’ subject=’blog: ragione’ autorespond=’Eccoci,
Ti ringraziamo per averci contattato, a breve ti daremo le risposte che cerchi, intanto vogliamo accoglierti nella Trasforma Academy con alcuni nostri materiali gratuiti: sono il nostro regalo di benvenuto per te!
CLICCA QUI per ricevere il videocorso “IL METODO TRASFORMA”
oppure
CLICCA QUI per ricevere il report “IL CODICE DELL’INTENSITÀ”

Buona visione, buona lettura…. BUONA TRASFORMAZIONE
Un saluto,
Il team della Trasforma Academy

===============
www.trasforma.net
===============
==============================================================================================================
Ci impegniamo ad inviare sempre mail utili e di valore, ma se per qualsiasi ragione non vuoi più ricevere i nostri materiali o le nostre comunicazioni, nessun problema, puoi comunicarcelo all’indirizzo contatti@trasforma.net per essere rimosso dalla nostra lista e non ricevere più email.
=============================================================================================================
‘ captcha=” hide_labels=’aviaTBhide_labels’ form_align=” color=”]
[av_contact_field label=’Nome’ type=’text’ options=” check=’is_empty’ width=” multi_select=”][/av_contact_field]
[av_contact_field label=’Cognome’ type=’text’ options=” check=’is_empty’ width=” multi_select=”][/av_contact_field]
[av_contact_field label=’E-Mail’ type=’text’ check=’is_email’ options=” multi_select=” width=”][/av_contact_field]
[av_contact_field label=’Cosa vuoi sapere?’ type=’textarea’ options=” check=’is_empty’ width=” multi_select=”][/av_contact_field]
[av_contact_field label=’Dichiaro di aver letto l‘informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali’ type=’checkbox’ options=” check=’is_empty’ width=” multi_select=”][/av_contact_field]
[/av_contact]

[av_social_share title=’Condividi questo articolo’ style=” buttons=” share_facebook=” share_twitter=” share_pinterest=” share_gplus=” share_reddit=” share_linkedin=” share_tumblr=” share_vk=” share_mail=”][/av_social_share]

[/av_two_third][av_one_third min_height=” vertical_alignment=” space=” custom_margin=” margin=’0px’ padding=’0px’ border=” border_color=” radius=’0px’ background_color=” src=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ animation=”]
[av_sidebar widget_area=’myWidget’]
[/av_one_third]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *