Tu prova ad ascoltare un dibattito politico con giornalisti e opinionisti e alla fine avrai l’impressione che abbiano tutti ragione!
Quando tutto finisce, non riesci a capire cosa cavolo sia successo e, a meno che tu non sia di parte per una questione di bandiera, non saprai decidere a chi dare retta.
Ma come è possibile? Sei diventato tonto all’improvviso o forse esistono tecniche di comunicazione che possono sostenere anche l’insostenibile uscendone comunque candidi come un giglio? Ovviamente, la seconda è l’opzione giusta.
Sì, hai capito bene, è possibile aver ragione anche difendendo l’indifendibile. O meglio, eccoti alcune tecniche per
O ancora:
“Io avevo fame e nella bibbia Gesù dice di dare da mangiare agli affamati: vuol dire che Gesù ci ha dato un consiglio sbagliato?”.
Con un po’ di allenamento puoi anche sfruttare una strategia utile che, nelle situazioni più ingarbugliate, può permetterti di trovarti sempre dalla parte giusta:
Funziona soprattutto con i lamentosi. Potresti dover proporre un investimento a qualcuno che si lamenta della crisi economica, pur non avendo particolari problemi economici: un tipo simile può essere ben disposto a investire denaro? Certo che no!
Allora potresti spostare la sua attenzione su un tema positivo e paradossale rispetto alla sua posizione mentale, argomentando sui lati positivi della crisi:
“Si parla molto di questa crisi economica come se si fosse fermato tutto, ma se ci pensi bene è proprio in questo periodo che sono nate le più ricche e potenti aziende al mondo, come Google, Apple, Facebook. Non credi che forse sia proprio questo il momento di sfruttare l’onda del cambiamento per investire in una start-up tecnologica che potrebbe diventare milionaria?
Se usi bene questi tre piccoli stratagemmi hai già delle ottime possibilità di evitare pasticci e di uscire con stile da qualsiasi situazione.
Ma devi riuscire a sconfiggere il grande mostro che vive in te: la voglia di avere ragione affermando la tua idea e pretendendo che gli altri siano d’accordo.
Ezio Angelozzi
Trasforma Academy
Imprenditore ed esperto di marketing e vendita, formatore e coach specializzato grazie a oltre 20 anni di importanti collaborazioni con riconosciuti professionisti del settore; esperienza sfociata, nel 2000, nella fondazione, della Trasforma Academy
Scuola di Formazione che da 20 anni aiuta aziende e professionisti ad aumentare fatturati e moltiplicare utili
Compila il form e mettiti in contatto con Trasforma Academy!